Dott.ssa Anna Zanardo – Psicologa Psicoterapeuta

Quando rivolgersi ad uno Psicologo

Lo psicologo interviene nel momento in cui la persona sente il bisogno di un supporto per un disagio personale o relazionale.

Può trattarsi ad esempio di un problema che ha un forte impatto sulla vita quotidiana, o di una questione di difficile risoluzione per la persona, o di emozioni e sensazioni provate che provocano malessere o di cui non si riesce appieno a comprendere le motivazioni.

Queste difficoltà possono avere una natura temporanea, o essere più radicate all’interno dell’esistenza della persona e quindi perdurare da tempo.

E’ dunque fondamentale rivolgersi ad un professionista psicoterapeuta quando si sente di attraversare un momento di forte confusione a livello personale, o di aver perso in parte il controllo della propria vita, o si vive un disagio che rende problematico affrontare le normali attività di tutti i giorni.

Il disagio può esprimersi sottoforma di sintomi, che non sono sempre facili da riconoscere e comprendere sia dalla persona che li sta vivendo sia dai suoi amici o familiari: ad esempio ansia, depressione, disturbi psicosomatici… Un colloquio con un professionista può dunque aiutare a chiarire la natura del problema e individuare le strategie più adeguate per affrontarlo.

In certi casi ci si può rivolgere ad uno psicologo per conoscere meglio sé stessi e migliorare la propria vita e le proprie relazioni, anche se non si sta attraversando un vero e proprio momento di crisi, ma ci si rende conto che qualcosa dentro di noi ci impedisce di vivere in modo positivo le relazioni con gli altri, di raggiungere i nostri obiettivi e di essere soddisfatti di come siamo.

Lo psicologo funge inoltre da supporto rispetto a problematiche all’interno delle relazioni familiari, nel rapporto coi figli e all’interno della coppia.

Lo psicologo, se necessario, può avvalersi della collaborazione con altre figure professionali come educatori, medici di base, psichiatri… (ad esempio nel caso fosse utile un intervento combinato farmaci – psicoterapia per affrontare più efficacemente il problema).

Pensi che un tuo familiare abbia bisogno di aiuto, ma non sai come interpretare il suo malessere e vorresti dei chiarimenti? Ti sembra che ad una persona a te vicina potrebbe essere utile un percorso psicologico, ma non sai come parlargliene?

E’ possibile prendere un appuntamento con lo Psicologo anche per parlare del disagio di una persona cara, al fine di trovare la modalità migliore di affrontare il problema e di coinvolgerla eventualmente in un percorso di cura.

 

 

 

Dott.ssa Anna Zanardo

Psicologa Psicoterapeuta

 
 
 

Image © Mopic at https://stock.adobe.com/  All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *