Tempi e Costi della terapia

Per una persona che necessita di aiuto psicologico la priorità è sicuramente quella di stare meglio e di affrontare i propri problemi personali. Sembra quasi disdicevole parlare di denaro, quando si fa riferimento a questi temi. Spesso però alcune persone rinunciano ad una psicoterapia proprio per una questione di tipo economico. Certo, per alcuni forse può rappresentare una resistenza rispetto al timore di mettersi in discussione od altre paure, ma per alcune persone il costo di una terapia può risultare effettivamente di difficile sostenibilità. Il mio studio viene incontro a situazioni di difficoltà con tariffe agevolate, pur nel rispetto del tariffario nazionale degli Psicologi.

Per quanto riguarda i tempi della terapia, questi possono variare in base alle difficoltà che porta una persona e agli obiettivi che si pone. Ad esempio è possibile pensare ad un percorso breve per affrontare un problema specifico o un periodo temporaneo di crisi. Ottenere invece un cambiamento piu profondo, od affrontare dei sintomi che sono radicati da molto tempo può richiedere invece un percorso piu complesso, anche in termini di tempi. In ogni caso la durata della terapia è concordata col paziente e calibrata sulle sue specifiche esigenze.

La psicoterapia quindi non può prescindere dalla realtà del paziente, non solo interiore ma anche concreta (disponibilità di tipo economico, impegni lavorativi e familiari…) e ritengo sia necessario trovare un buon compromesso per ottenere dei risultati soddisfacenti in termini di cambiamento personale, ma anche offrire al paziente un percorso terapeutico sostenibile.

Immagine ©peshkov stock.adobe.com

Condividi