Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra: qual è la differenza?

In ambito psicologico esistono delle distinzioni di ruolo e di formazione, tra i vari professionisti, che non sono immediatamente comprensibili per chi non ha dimestichezza con la materia.

Conoscere queste differenze può essere importante nel momento in cui si decide di volersi rivolgere a uno specialista della psiche.

Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza.

Lo Psicologo ha svolto un percorso universitario quinquennale, ora suddiviso in laurea triennale e specialistica, che può avere diversi indirizzi. 

Dopo la laurea, per poter esercitare la professione, è necessario essere iscritti all’Ordine degli Psicologi Regionale, cosa possibile soltanto dopo aver superato l’Esame di Stato.

L’Ordine, tra i suoi compiti, svolge la funzione di tutelare la professione e vigilare sull’osservanza del codice deontologico da parte dei suoi iscritti. 

Se vuoi saperne di più del Codice Deontologico degli Psicologi, ti lascio qui di seguito il link:

https://www.ordpsicologier.it/home.php?Item=deontologia_new&Lang=it

C’è un articolo che vorrei evidenziare: è l’articolo 21. Recita così:

Art. 21

Sono specifiche della professione di Psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici” 

E’ quindi lo Psicologo che ha il compito di utilizzare questi strumenti, e non altre figure professionali che si possono magari proporre in ambiti che non sono di loro competenza, come purtroppo succede in certi casi.

Una puntualizzazione importante: lo Psicologo iscritto all’albo può svolgere diverse attività inerenti alla professione, come ad esempio prevenzione e sostegno, ma non è abilitato all’esercizio della Psicoterapia.

Passiamo adesso ad approfondire meglio la figura dello psicoterapeuta. 

La specializzazione in Psicoterapia in Italia dura quattro anni, e permette di approfondire un determinato modello terapeutico, fornendo allo Psicologo delle competenze e degli strumenti teorici fondamentali per condurre una psicoterapia.

Le scuole di specializzazione in Psicoterapia in Italia sono aperte anche ai laureati in Medicina. 

Lo Psicologo può lavorare in equipe con altre figure professionali per aiutare il paziente nel suo percorso di terapia. Ad esempio, nel caso fosse necessario un supporto farmacologico può avvalersi della collaborazione con un medico psichiatra. 

Per verificare se il professionista a cui ti stai rivolgendo possiede effettivamente i titoli per effettuare un sostegno psicologico o una psicoterapia, è possibile consultare i siti degli Ordini degli Psicologi Regionali.

Per l’Ordine degli Psicologi del Veneto clicca questo link:

https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/user_psychologists/index

Il percorso di formazione per diventare psicoterapeuta richiede dunque diversi anni di studio, oltre a presentare una notevole complessità. Lo Psicologo è inoltre tenuto ad un aggiornamento professionale continuo, sia nei termini di un approfondimento teorico e tecnico/scientifico, sia tramite dei percorsi di analisi personale e supervisione.

Dott.ssa Anna Zanardo – Psicologa Psicoterapeuta

Image © vittmann stock.adobe.com

Condividi