Pregiudizi sulla figura dello Psicologo.

Che differenza c’è tra parlare con un amico e parlare con uno psicologo?

Se si va dallo psicologo significa che si ha dei problemi molto gravi? 

Se mi rivolgo ad uno psicologo significa che sono una persona debole e fragile?

Una relazione terapeutica è molto diversa da un’amicizia o dal legame che si può stabilire con uno dei propri familiari.

Una persona a noi vicina è quasi sempre essere eccessivamente coinvolta nei nostri problemi per poterci aiutare come vorrebbe e in modo efficace. Oltre a questo, però, lo psicoterapeuta ha delle competenze specifiche per affrontare il disagio psichico che sono diverse da chi non ha acquisito una professionalità in questo campo tramite un percorso di studi. 

Non è necessario soffrire di problematiche gravi per rivolgersi ad uno Psicologo. 

Ad esempio è possibile che la persona si trovi in un momento di difficile cambiamento all’interno della sua vita , come la fine di una relazione, grosse modificazioni in ambito lavorativo, un momento di passaggio nella propria esistenza, e senta il bisogno di chiarire le proprie idee su quello che sta provando, in modo da vivere questa fase di mutamento nel modo migliore.

Può esserci in altri casi il bisogno di riflettere sul proprio modo di rapportarsi con gli altri, o su alcune scelte che si sono compiute, o su alcuni aspetti del proprio agire che possono causarci dei problemi. 

A volte ci si può essere la necessità di un supporto psicologico per affrontare la dolorosa perdita di una persona cara.

Il bisogno può anche essere quello di migliorare il rapporto col partner, coi figli o con alcuni familiari.

Rivolgersi ad un professionista per un aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Richiede infatti la capacità di affrontare le paure che ognuno di noi ha rispetto all’idea di intraprendere un percorso in cui sarà necessario mettersi in gioco a livello personale. Sono le persone forti, non quelle fragili, che hanno il coraggio di chiedere un aiuto, nonostante le difficoltà iniziali che 

Immagine ©Zhitkov stock.adobe.com

Condividi